Penflip e la scrittura collaborativa

Penflip
Penflip è una web app che serve per la scrittura collaborativa. Se avete presente cos’è Github è una cosa molto simile solo che è parecchio più semplice essendo indirizzata verso gli scrittori e non verso i programmatori. Lo uso da un po’ perché avevo bisogno di un posto dover poter mostrare in anteprima i miei post scritti in markdown (un semplicissimo linguaggio si formattazione) per farli correggere dalla mia, mi spiace svelarvi che la grammatica e la sintassi corrette dei miei post non sono tutta farina del mio sacco, ghostwriter. Come il sopracitato Github i “progetti” creati dagli account gratuiti sono pubblici.

screenshot

Ho deciso di scriverlo sul blog per due motivi:

  1. è un ottimo strumento e vi consiglio di usarlo se dovete scrivere un pezzo in collaborazione con qualcuno
  2. voglio farvi sapere che se siete interessati a vedere cosa sto per scrivere e magari contribuire mi trovate qui, invece se gli articoli sono già stati pubblicati preferisco avere richieste e commenti, appunto, sui commenti
  3. ho il buon proposito di scrivere alcune cose qui in collaborazione e quindi Penflip potrebbe tornare utile

funzionamento, in breve

    • permette la scrittura in Markdown, se non lo conosci leggi questo
    • ogni progetto ha una versione Master (principale). Ogni volta che invitiamo qualcuno a un progetto una nuova versione viene automaticamente creata etutti i cambiamenti verranno effettuati nella sua versione. Quando il nostro collaboratore è pronto a proporre i propri cambiamenti nella versione Master creerà una Merge Request (Richiesta di Unione)
    • Una Merge Request è un insieme di cambiamenti al testo. Tutte le Merge Request vanno nella versione Master. Il proprietario del progetto (colui che ha creato per primo il testo) controlla le Merge Request: può accettarle, ignorarle e/o commentare per suggerire cambiamenti. Quando accetta una Merge Request la versione Master viene modificata con questi cambiamenti

Buona scrittura!

6 pensieri riguardo “Penflip e la scrittura collaborativa”

      1. Si, me ne sono accorto anche io leggendo la sezione “pricing” … credo però che possa essere ottimo lo stesso in contesti quali le comunità open source…

        Mi piace

Rispondi

